Marilena Iasevoli
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa
LA SALUTE MENTALE
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è uno stato di benessere emotivo e psicologico nel quale l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni. La salute mentale è parte integrante della salute generale, indispensabile per il funzionamento individuale e sociale.
Consulenze individuale e di coppia
-
Disturbi d'ansia: Ansia, Fobia, Attacchi di panico, Disturbo post traumatico da stress
-
Problematiche relazionali: Coppia, Famiglia, Conflitti amicali e Disagio sociale
-
Sostegno alla Genitorialità
-
Comportamenti a rischio, condotte trasgressive e antisociali
-
Disturbi di personalità: Ossessivi, Borderline, Antisociali, Narcisistico, Dipendente
-
Disturbi dell’affettività: Depressione, Bipolare, Maniacale
-
Disturbi psicotici
-
Gestione dello stress
-
Dipendenze
-
Disturbi del comportamento alimentare.
DOMANDE FREQUENTI
Quanto dura una terapia?
La durata è molto variabile e dipende da numerosi fattori quali la complessità del problema, le aspirazioni del/della paziente, le sue possibilità economiche, la teoria di riferimento dello psicoterapeuta. Si va indicativamente da un minimo di 5 sedute ad un massimo di …10 anni. Generalmente si considera che una terapia in grado di incidere in maniera significativa sulla qualità della vita di una persona debba durare almeno 1 anno, con una frequenza almeno settimanale.
Quali sono i problemi più frequenti?
-
disturbi d’ansia e attacchi di panico
-
problemi a gestire i figli e paura di sbagliare con loro
-
problemi sessuali e di dipendenza affettiva
-
difficoltà nelle relazioni sociali
-
tendenza alla rinuncia e e umore depresso
-
problemi con l’accettazione e la gestione del proprio corpo
Che differenza c’è tra andare dallə psicoterapeutə e una chiacchierata con unə amicə?
Un amico o un'amica rispondono alla richiesta di aiuto secondo la propria storia personale, i propri valori, la conoscenza e l’opinione che ha dei fatti e di voi. Lo o la psicoterapeuta possiedono conoscenze specifiche su come le persone funzionano, su quali siano i loro possibili disagi e quale sia il modo migliore per superarli. Inoltre ha una specifica competenza ed esperienza sul modo di comunicare tra persone e sulle relazioni di aiuto. Queste conoscenze lo portano a relazionarsi con la persona in modo più appropriato e specifico di quello che può fare un amico. Inoltre il/la terapeuta conosce se stessə e riesce ad evitare di portare i propri temi personali all’interno della relazione terapeutica, interagendo con il/la paziente solo in funzione dei bisogni e dei problemi di chi è in terapia.