Marilena Iasevoli
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa
LA SALUTE SESSUALE
E’ “uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non è assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza. Affinché la salute sessuale venga raggiunta e mantenuta, i diritti sessuali di tutti devono essere rispettati, protetti e soddisfatti” (OMS 2002).
CONSULENZE INDIVIDUALI E DI COPPIA
-
Disfunzioni sessuali maschili e femminili
-
Difficoltà relazionali
-
Monogamie e non monogamie
-
Orientamento sessuo-affettivo
-
Dipendenze sessuali
-
Educazione sessuo-affettiva
-
Educazione affettiva in contesti religiosi
-
Contraccezione
-
Menopausa
-
Supporto in casi di infertilità eprocreazione medicalmenteassistita (PMA)
-
Sessualità e gravidanza
-
Parafilie
-
Abuso sessuale
-
Cybersex, Sexting
-
Infezioni sessualmente trasmissibili
-
Supporto psico-sessuologico nella terza età
DOMANDE FREQUENTI
Chi è lə Sessuologə?
Unə psicologə che dopo la laurea in psicologia, il tirocinio formativo di un anno presso un ente pubblico o privato e dopo l'abilitazione all'albo, ha continuato il suo percorso acquisendo una formazione interdisciplinare in sessuologia; la sessuologia è quell'area della psicologia che studia gli aspetti psicologici, medici e socioculturali della sessualità umana.
Che cos’è un disturbo sessuale?
Un disagio che ha a che fare sia con il corpo sia con la mente della persona, questi due aspetti mente-corpo, non possono essere scissi, infatti il sintomo "sessuologico" è solo la punta di un iceberg, è il frutto di una problematica, di un disagio psicologico, che trova il suo "sfogo" nel corpo.
Anche nelle situazioni in cui la causa del disturbo sessuale non è psicologica ma organica, sarebbe bene non sottovalutare l'impatto che il disturbo sessuale può avere sulla vita dell'individuo, sia a livello relazionale che di identità e quindi sul suo benessere psicologico.
Quali sono le disfunzioni sessuali?
-
Disturbi del desiderio sessuale
-
disturbi dell'eccitazione sessuale
-
disturbi dell'orgasmo
-
disturbi da dolore sessuale
-
disfunzione sessuale dovuta ad una condizione medica generale
-
disfunzione sessuale indotta da sostanze